martedì 28 dicembre 2010

10° anniversario del Memorial Canova


Ieri presso la palestra della Chiavari Ring (Lotta libera) si è svolto la decima edizione del Memorial Canova, unica manifestazione con il de cuius presente. La specialità è calcio lotta dove l'unico fallo sanzionato è quello di mano. Vecchie glorie e giovani virgulti hanno onorato con sudore e sangue l'evento. Solo due infortunati la dice lunga sul fair play che ha animato la manifestazione. Grande acclamazione all'arrivo del de Cuius Marco Canova detto "la Marchina" o "la vecchia" o per pochissimi intimi anche "la Rosa", che ci ha deliziato con pregievoli falcate, i consueti fallli da tergo e le solite ruberie (era schierato con i sommi ladroni Slave Uolli, Riki ed il Baffo cui si aggiunge il nostro Simo "duro con Ernia" Conti).
Il nostro team Io, Ginger (Gin Falcone), L'Azero (Marco Rinosi) e la Paoletta (Paolo Cordano) ha vinto esprimendo un gioco maschio ma corretto, rubando quanto basta (oserei dire il necessario) mostrando ottime proiezioni e vari atterramenti veramente pregievoli (al termine della partita mi sono fatto siringare l'orecchio). Per correttezza aggiungo che la vittoria "mi dicono" sia stata a pari merito col team del presidentissimo "Stefano Braschi" mmm contesto, ma per dovere giornalistico riporto la notizia.
E' sempre un piacere vedere della sana violenza se incanalata verso un fine ludico. "Un lottatore non gioca al pallone lotta al pallone". Onore a tutti i partecipanti. A chi ha perduto come consuetudine spetterà un anno di scherno.
Viva il Memorial e viva la Marchina.

Nessun commento: