12 materassine, 900 atleti partecipanti.
Prima trasferta internazionale della stagione 2014/2015. Si parte in tre, il sottoscritto, Matteo De Bois e Luca Cartasegna.
Peso il giorno prima, partenza al venerdì da Nizza, lieve calo in albergo, 24 ore senza liquidi e cibo (significativi) e categoria raggiunta in "scioltezza" da parte mia e di Luca (Matteo abbondantemente sotto peso).
Il sabato è il giorno della gara, primo a partire è Luca Cartasegna nella Novice - 67,5, ed è una partenza col botto, ORO!!!, proietta passa e finalizza... Ezechiele dalla monta (ebbene si NoGi...Boh), subito dopo fa la finale e vince contro un orientale mi pare 6 a zero. Esordio con le p...e per il nostro portacolori piemontese bravo (30 min di ritardo sulla tabella di marcia va bene).
Matteo sale sulla materassina con un'ora e mezza di ritardo, vince bene il primo incontro mi pare 5 a zero, la cat. è folta a 73,5 kg adult beginner, al secondo turno incontra il vincitore di Cat un ragazzo della NCU ( colleghi di LL) sfiga, fa un match equilibratissimo ma complice anche un arbitro "distratto" (ad occhio il match è durato un minuto in meno con punti non segnati!!!) perde d'un soffio (poca grinta ma comunque bravo, in una cat comunque non sua, era visibilmente il più leggero degli atleti), il suo avversario vincerà poi la cat.,, infine è schierato il sottoscritto - francamente non ne potevo più di stare in panchina a guardare i miei allievi soli in prima linea - al rientro dopo un anno e mezzo di inattività (operazione, riabilitazione e riacutizzarsi delle magagne infortuni tutt'ora galoppanti). Ho deciso di rientrare con una competizione con la C maiuscola, fortuna audaces iuvant ARGENTO nella cat. 73,5 master Expert, (al solito sono il più vecchio grrrr).
3 spossanti ore di ritardo, in cat c'è gente veramente scafata siamo in sedici/venti di cui varie sono le facce stranote (Matteo li guarda e mi fa lotti contro hulk, la Cosa ed Ercules ehehehe), vinco bene la prima, proiezione, monta, triangolo di braccia contro un ragazzo della NR Luta Livre (uno dei pochi non affetti da gigantismo muscolare), nella seconda incontro un mediorientale funambolico - di gomma - riesco fortunatamente a imporre il mio ritmo chiudendo la distanza e vinco con ampio margine (mi pare 8 a zero, due proiezioni e due passaggi di guardia), al terzo incontro incoccio uno dei fighter più tecnici del torneo un ragazzo brasiliano che aveva vinto precedentemente contro un paio di cagnacci (lo avevo già visto lottare e vincere in altri tornei, una cint nera di BJJ), fortunatamente tocco la sua gamba nel suo tentativo di chiamate di guardia, sopra di due punti sfrutto una sua disattenzione e passo in salto la butterfly riuscendo poi dalla laterale a conquistare la backmount (durante le fasi di scramble), da li chiudo in mataleao. Arrivo in finale piuttosto stanco ma con una strategia nella zucca, il mio avversario è un ex fighter del bellator scuola Luta Livre (ha all'angolo Alexandre Pequenho), poc'anzi si era vinto anche la adult, è ipercondizionato, ma decido di provare a tenere in piedi il match e portare a terra allo scadere (ad occhio mi pareva di essere più tecnico in quella fase), inizialmente le cose vanno bene, poi non tengo un'entrata sporca, mi pareva di lottare con un 90 kg, finisco di schiena, riesco subito a rialzarmi, ma non sono lucido e non riesco più ad imporre le prese nell'arrembaggio finale, lui è bravo difende e mi riempie di manate (occhio nero a testimonianze eheheh) e vince due a zero giusto. Ricevo un botto di complimenti ma il belino mi gira uguale, alla fine si lotta sempre per vincere (almeno quello è il mio obiettivo), sono però soddisfatto del rientro e del livello dei ragazzi (belli tonici e incazzati, senza remore). Lottare con addosso una cintura nera è un onere e mi pare di aver onorato questo grado.
La Superba Genova alto potenziale di aggressività.
2 commenti:
Grandissimo Andrea... come sempre.
Un abbraccione
Old school amico mio
Posta un commento