mercoledì 28 ottobre 2015

Allenamento Superba Genova. Tecniche d'anca novizi

Riky ed Ale (due nuovi cucciolotti genovesi) mentre sperimentano colpi d'anca in looping. 
Le tecniche d'anca sono spesso sconsigliate nelle nostre discipline, si ha il timore di lasciare scoperta la schiena, quindi spesso non insegnate (...forse anche perché molti istruttori non sono buoni a tirarle), accantonate come "superflue" o catalogate come tecniche marginali.
Personalmente le insegno anche ai neofiti, specialmente se ho intenzione di avviarli all'agonismo.
In generale nel condizionamento trovo che Braccetti, svedesi, ancate, ribaltate, braccio-gamba siano molto utili per la preparazione atletica, consentono lavori in looping e sono tecniche piacevoli da eseguire e da vedere.

martedì 27 ottobre 2015

Fine settimana a pieno regime. Superba for Kids, lezione al Dojo Giustiniani, visita alla Mediolanum Lotta.

- Sabato ennesimo appuntamento La Superba for Kids a Sestri, grande gioia per me ed il mitico "Jack" alias Giacomo Oliva, con le piccole furie sempre presenti sula materassina (magari ci fosse tra i grandi cotanta costanza). Onore alle mamme ed ai papà che li scarrozzano ogni sabato

- Domenica lezione introduttiva - lottatoria - presso lo splendido Dojo Giustiniani, tempio dell'Aikido ligure e non solo.
Lo ammetto ero incuriosito dal vedere le reazioni di ragazzi provenienti da uno stile diverso dal nostro, dopo un avvio lento il gruppo (sedici diciassette persone) ha sprigionato una bella energia, la lezione è volata via liscia, riscaldamento, principi e sparring con ottimi feedback (reciproci). Confesso mi sono entusiasmato e penso/spero anche i ragazzi presenti, ringrazio il Maestro Granone per l'opportunità e cortesia.
La lotta (intesa nel senso più ampio del termine, la lezione è stato col Kimono) è una forma primordiale di comunicazione, si possono parlare linguaggi differenti, ma una volta rotti gli indugi, è difficile non condividerne il contenuto e rimanerne coinvolti, tutto è filato via in scioltezza e serenità. Bellissima esperienza con i Jethro Tull a fare da sottofondo.

- Infine ieri, dopo la maratona expo, ho fatto un'improvvisata fuori orario alla Mediolanum Lotta a trovare i pargoli (nonostante un piede frantumato, no comment),  un par di tecniche e poi schiaffi, noi ci si saluta così.
Vedo nella piccola compagine milanese lo spirito che c'era alla colombo ad inizio corso, pochi duri e puri, tanta goliardia, tanta passione ed un pizzico di violenza sorelli lombardi, bella li.

La Superba Genova e Sestri per aspera ad astra.

lunedì 19 ottobre 2015

Allenamenti di venerdì 16 (allenamento aperto a Genova) e sabato 17 (la Superba for Kids). Domenica 25.

-Venerdì 16 open mat in quel di Genova Quarto. 
Una decina di amici, allievi di Laurent Shegeri, sono scesi da Novi Ligure per  lottare con noi alla Superba Genova.
Tutti giovani, in parte neofiti, ma tonici e volitivi, personalmente ho lottato con tutti i presenti, nonostante la condizione non certo delle migliori, 10 riprese da 6 minuti, 30 sec. di recupero tra l'una e l'altra e via fino ad esaurimento, poi cena a base di sushi ed un salto al Pub. Serata UP spero di replicare presto.

-Sabato 17 ennesimo appuntamento con i Superbamente giovani, i tesserati aumentano così come l'energia che questi bambini trasmettono a me ed al buon Jack.
Sono molto fiero del lavoro che stiamo facendo, i ragazzacci crescono, tecnicamente, ed in numero, si divertono, giocano ed imparano, mi sono posto una serie di obiettivi tecnici da raggiungere entro le festività natalizie e per Diana li raggiungeremo presto posterò qualche foto e perché no qualche video.

- Infine Domenica 25 sono stato invitato dal Maestro Granone per tenere una lezione presso il Dojo Giustiniani, la lezione verterà su principi, posizioni e postura ed avrà una durata di due ore e mezza, inizio ore 10:00. Nb I posti sono limitati.
Per aspera ad Astra

martedì 13 ottobre 2015

Superba for Kids e Tatami Championship

Questo sabato terza lezione con i pargoletti in quel di Sestri Levante (assente Lavaggi junior....azz) il gruppo di ragazzacci è superbamente tosto, io e Jack siamo gasatissimi.
Si divertono ed assorbono tecnica come spugne, chiaramente vista la giovane età il metodo deve essere radicalmente diverso, ludico certamente, ma non fine a se stesso, ogni gioco, ogni movimento che insegniamo è legato a tecniche lottatorie. Spesso si sente dire che per i bambini piccoli è sufficiente farli muovere e sfogare, io credo sia un approccio semplicistico, significa che uno sport vale l'altro e che ogni istruttore è uguale agli altri. 
Sei dei bambini che vengono a Sestri fanno- (chiaramente assieme ai propri genitori)- tra gli 80 ed i 100 km tra AR per venire ad allenarsi. 
Chiaro devono divertirsi e muoversi, ma soprattutto IMPARARE giocando, il fatto che un genitore scelga di portare il/la figlia da me e Jack ci lusinga, significa che nel bene o nel male ha fatto una scelta. 
Il bimbo non starà seduto a far finta di fare sport, nascondino, e forme giusto per perdere un po' di tempo. 
Andrà come andrà questa nuova avventura -alla fine a quell'età un giorno vogliono giocare a rugby un altro giocare a calcio, l'altro ancora fare la lotta - noi come gruppo ed io come istruttore ho un obbligo di coerenza trasmettere tecnica lottatoria e perché no passione.

Aggiungi didascalia


Capito Adulti
 - Domenica Alessandro Ardini ed aggiungo Simone Baldi (quale oriundo sorello imolesO ehehh) hanno lottato al Tatami Championship a Livorno, Ale raccoglie un discreto terzo posto in cl B, da lui pretendo tanto, quindi bicchiere mezzo pieno (paga un'attesa moooolto lunga e la spossatezza dovuta al calo), Simo fa un buon torneo e piglia un argento in cl A arrendendosi in finale, dopo quattro lotte, di fronte ad un ragazzo forte giovane e dinamico. 
Sottolineo la prova di Gian Luca Redaelli ragazzo spezzino che spesso viene in trasferta ad allenarsi a Sestri, al rientro alle competizioni vince la cl. a nella -78,5 con un a prova maiuscola, solido esplosivo ed al solito attentissimo.

Posto la foto di Ale (ho solo qs)


Per aspera ad astra
La Superba


lunedì 5 ottobre 2015

T1 bjj Cup 2015 - Seminario con la Pierantozzi - Seconda lezione La Superba for Kids

Sabato 3, seconda lezione al corso bambini la Superba, 7 ragazzacci presenti a lottare e giocare sulla materassina di Sestri Levante più 2 papà.
Nel mentre Danny era nella sede di Genova per un corso sulla preparazione atletica con la prof. Pierantozzi pluri medagliata olimpica nel judo.

Infine Alessandro Ardini, neocintura viola (graduato dal sottoscritto un paio di settimane fa),  guadagnava un oro (categoria medio master) ed un argento all'assoluto(ovvero senza limiti di peso) al T1 bjj Cup (gara di Brazilian Jiu Jitsu in quel di Montichiari), arrendendosi in finale contro un avversario della over 100.