giovedì 31 ottobre 2013

Oggi compie 84 anni il sommo Bud Spencer. Oss


Auguri Bud. (Letta sul Profilo di Davide Locatelli).
Quando gli uomini erano uomini e non imbecilli con le sopracciglia rifatte e le barbe curate  in pose da "duri" senza averne la storia (jelly docet).
- In giro- Solo gente che non mangia per mettersi delle mutande che costano come una notte d'amore e che non fa un sacrificio per qualcosa che non dia un minimo di immagine

Come tutti abbiamo idoli sportivi, punti di riferimento ed esempi da seguire. Tra il serio ed il faceto nella storia della nostra accademia una ed una sola immagine  è stata appesa al muro  - la sua -. L'abbiamo salutata e ci abbiamo scherzato, oggi compie gli anni il nostro punto assoluto di riferimento O sensei. Auguri Bud fieri di essere Buddisti (nb. si scrive Baddisti). Il nostro allegro sgangherato e bellicoso gruppo ti rende omaggio. Oss











mercoledì 23 ottobre 2013

1° La Spezia Grappling Tournament

Qui sopra sconclusionata foto di gruppo dell'RGC Sestri Genova& Friends
Questa domenica si è svolta a Prati di Vezzano il primo La Spezia Grappling Tournament.
L'occasione mi vedeva vestire per la prima volta i panni dell'organizzatore assieme all'amico Mauro Salis (boss di X1 Boxing Genova), con il quale stiamo collaborando da alcuni mesi.
L'evento, promosso sotto l'egida della Figmma, ci vedeva ospitati durante una manifestazione Fight 1 valevole per le selezioni Oktagon.
Premesso tutto ciò tiro velocemente le somme, più di 60 partecipanti in tre classi, ovvero un numero discreto di adesioni vista la data (vari erano tornei in concomitanza).
Adesioni da liguria, toscana e lombardia, la maggior parte amici, più qualche gradita faccia nuova, molti incontri, alcuni superfight, una giornata di sport in allegria (nel mio caso anche un filo nevrotica). Abbiamo cercato di fare il più speditamente possibile, tagliando i convenevoli e facendo fare gli straordinari agli arbitri Max De Michelis e Simone Conti nonché ai giudici al tavolo: Bruno Russo, Gessica Cuduri e lo stesso Mauro Salis, il risultato è stato un liberi tutti per le 16:30 (credo non si sia mai visto in una una gara), questo non significa che non ci siano stati problemi. Tutto era assolutamente perfettibile, dalla chiamata degli atleti, alle aree di gara, le turnazioni di arbitri e giudici di linea etc etc,.... però in soldoni direi buona la prima, non ci sono state lamentele, ne grossi infortuni, gli atleti si sono divertiti ed i feedback sono stati positivi.
Su Facebook ho ringraziato atleti team ed istruttori, quivi ripropongo quanto scritto: "E anche la mia prima da organizzatore è andata. Voglio ringraziare tutti gli atleti team ed istruttori che hanno partecipato al primo La Spezia Grappling Tournament. In primis il Team Waza e l'athlon Savona dei fratelli Ercole ( Igor Ercole e Mirko...presto faremo un raduno interprovinciale ehhee), il Combat Sportclub (dell'amico Igor Nencioni), il team Brasa diFabrizio Manzo, gli amici del DOJO Katana Nervi (m. Marco Penco), il Rendoki del maestro Massimo Rizzoli, la Nuova Uniao Brescia di Davide Tremendi, Ronin MMA, il Team National Fighters, Rgc Carrara e RGC Spezia (rispettivamente di Michele Cipriani ed Erik Tornabuoni) , ragazzi di Batatinha di Viareggio nonché tutti coloro che hanno gareggiato (se mi sono scordato qualche team non me ne vogliate). Infine ringrazio Max De Michelis e Simone Conti, per gli impeccabili arbitraggi, X1 Boxing Genova dell'amico e Coorganizzatore Mauro Xunoboxinggenova Salis e Dulcis in fundo tutto il Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova che nonostante alcune assenze importanti ha aderito in blocco (solo noi si era in venti agonisti che squadraccia...mi avete fatto perdere la voce sorelle eheheh). Un grande abbraccio a tutti"
Il mio gruppo Sestri e Genova era ovviamente presente in blocco (tranne alcuni pesanti forfait), ed ha risposto molto bene (salvo un paio di giornate no), non sto ad elencarli tutti erano veramente tanti (su per giù una ventina), mi pare si siano raccolti 3/4 ori, 7 argenti e svariati bronzi, sbavature qua e la, anche mie (alla fine mi fumavano le meningi), ma complessivamente una bella dimostrazione di compattezza, siamo sicuramente uno dei gruppi con più agonisti d'italia e non siamo frutto di un conglomerato (atleta della giornata per il mio gruppo con profondo stupore direi La Mezza, tre lotte, tre finalizzazioni.... domenica in giornata di grazia).
Chiudo con una nota dolente, che non posso esimermi dal sottolineare, la pressoché assenza di altri gruppi del Rio Grappling Club, da anziano del team Italia francamente mi aspettavo più considerazione, inutile celare il mio disappunto, non sono un diplomatico, non è nella mia natura, riproporrò nelle sedi opportune i miei pensieri nella speranza che servano a dare una scossa al gruppo.
Rio Grappling Club SESTRI LEVANTE e GENOVA al solito presente, gareggiante e sta volta anche organizzante.




lunedì 14 ottobre 2013

9/10/2013. Lezione con Roberto Atalla - Neograduati

Questo mercoledì l'allenamento presso la sede Sestrese ha avuto come reggente in pectore  il Mestre Roberto De Moraes Atalla superboss del Rio Grappling Club.
La lezione prevedeva l'uso del kimono ed ha visto come partecipanti i soli anziani del gruppo (i nuovi sprovvisti di kimono non erano presenti),  lezione con drill specifici, tecnica e sparring finale.
Al solito ottima lezione da parte di Roberto, con alcuni dettagli finali interessantissimi (già messi a bagaglio) Oss.
Dulcis in Fundo alcuni meritati passaggi di grado.
Innanzitutto due graus sulla Blu a Jessica Cuduri. Si allena con noi da un paio di anni, con una frequenza encomiabile, Jessica proviene dal ponente genovese e prende un treno ed un autobus per arrivare (un'ora e mezza cada viaggio). Tecnicamente sei cresciuta molto bimba, sono veramente contento dei tuoi progressi, la tua costante presenza sta agevolando la crescita delle quote rosa (in un futuro prossimo, formeremo un gruppo di cacciatrici di scalpi da competizione).
Alessandro Giannotti Blu. "L'uomo podio" passa di grado e lo fa per meriti agonistici, alla veneranda età di 96 anni il pargoletto ha dimostrato crescita tecnica e continui risultati (due titoli italiani consecutivi nella veterans e medaglie ad ogni partecipazione ... alcune roccambolesche), un esempio per tutti punto.
Davide "l'altra metà della mezza" Cembrano blu, un minimastino passador tutto pressione e coraggio, già da bianca a medaglia in due competizioni nelle blu, passaggio doveroso, bravo cucciolo.
Danyel Pilò viola. Danny è alla seconda stagione con noi (come Jessica prima si allenava in altra accademia), fortissimo striker sta diventando sempre un più grappler completo, predilige il NoGi (come il sottoscritto), ma si allena costantemente anche col panno, ha letteralmente dominato al suolo l'ultimo match pro di MMA (suo rientro dopo anni e Vittoria per mataleao), portando blasone a tutto il nostro gruppo, si è accollato il compito di gestire il corso di MMA e lo tiene in maniera professionalissima, ha dimostrato in più occasioni attaccamento al gruppo, ed il gruppo è attaccato a lui (io in primis).
Sono orgoglioso di tutti voi, dei vostri progressi, dei lottatori che siete diventati e delle persone che siete. Vi siete allenati duramente in questi anni, ma sempre con leggerezza, mantenendo lo spirito del nostro gruppo, goliardia, fratellanza (sorellanza sarebbe + corretto),perseveranza e coraggio. 
Forse non saremo i più forti, sicuramente non siamo i più belli, ma in quanto a casino siamo cinture rosse.
Rgc Sestri e Genova Presentissimi.


lunedì 7 ottobre 2013

T1 Cup Montichiari - Cembrano Oro

Questo sabato due nostri portacolori hanno partecipato al T1BJJ for LIfe Cup a Montichiari, una gara di Brazilian Jiu Jitsu i cui proventi sono devoluti a Sostegno dei Bambini Diabetici qui il link http://www.bjjforlife.net/.
Siamo ad inizio della stagione, con addosso carichi di lavoro importanti, ed in previsione per il 20 la gara che stiamo organizzando a La Spezia, nonostante ciò sia Enrico Romanelli che Davide Cembrano hanno deciso di partire per la trasferta.
Breve report Enrico "Dorian" Romanelli (blu leve) passa ottimamente il primo turno per armbar (sta diventando un discreto collezionista di braccia),si arrende al secondo per triangolo contro il vincitore della categoria, come al solito analizzeremo assieme gli incontri, testa a cuocere poi sotto a far legna. Buon prova comunque. 
Davide Cembrano Oro (- 64 blu master). Ci tengo a precisare che Davide "l'altra metà della mezza" è una cintura bianca (ancora per poco ovviamente) l'ho schierato nelle blu perché lo avevo già schierato all'europeo nelle blu NoGi (non c'erano le bianche ed era un peccato non partecipare).
E' con noi da un paio di anni, prima non aveva mai fatto sport agonistico, ha trentanni suonati e si allena come un ossesso (compatibilmente con gli impegni lavorativi...turni di notte etc etc), non l'ho mai visto tirarsi indietro, è serio, umile, volitivo, e tenace, grazie a queste doti è cresciuto in maniera pazzesca, è diventato forte in piedi ed a terra, ed è un'agonista ed un esempio per tutti, bravo cucciolo l'upgrade oramai è doveroso.
RGC Sestri Levante e Genova al solito presente e con un altro oro in cascina.

martedì 1 ottobre 2013

Prima Lezione al Raijin Clan Rapallo - e seconda competizione della stagione (un oro ed un bronzo).

Ieri dalle 18:30 alle 20:00 ho avuto l'onere od onore di tenere la prima lezione presso il neonato Raijin Clan Rapallo, non essendo l'apertura ufficiale - i corsi apriranno lunedì prossimo - mi aspettavo una bassa affluenza, invece complice la promozione fatta da  Sergio Calza (il mio collega coach di MMA) sulla materassina dell'Accademia delle Arti Marziali erano presenti una dozzina o forse più persone (non male).
L'allenamento è volato via liscio ed ho intravisto buone individualità, fatta la borsa e tornato a Sestri a lezione oramai iniziata da una mezz'oretta.... un putiferio, 29 persone sulla materassina (record) con tante giovanissime facce nuove (e diverse assenze per fortuna).
Risultato ho suddiviso la lezione in novizi ed avanzati e appioppato a Jack, Danny e Loca i nuovi sulla materassina B.
Questa incredibile affluenza, sperando non sia un fuoco di paglia (un po' lo temo conoscendo l'indole delle nuove generazioni), potrebbe comportare un ulteriore aumento della materassina, con l'aggiunta di ulteriori 20 mq che tengo in garage arrivando a 180 mq!!!...non male per un team di provincia che ha inziato con allenamenti in spiaggia.
Per aspera sic itur ad astra

La prossima lezione a Rapallo sarà tenuta da Enrico Romanelli.
E' mia intenzione in un futuro prossimo lasciare integralmente il corso nelle mani di Alessandro Giannotti ed Enrico effettuando ceck up mensili sui progressi dei ragazzi iscritti.

Aggiungo una notizia i miei due allievi in forza all'RGC Genova Bruno Russo ed  "Freddy" Piras sono andati questa domenica a competere all'evento Fgmma tenutosi a milano. Bruno Bronzo -77 cl b e Freddy oro -77 cl d ben fatto cuccioloni...brutti e belli cosi come piace a me heheheh.