mercoledì 31 ottobre 2012

Coppa Italia di Grappling 2012- Un oro due argenti ed un bronzo

Assente giustificato (io) causa infortunio al costato rimediato settimana scorsa facendo sparring a Livorno, si parte per la trasferta Ostiense (Coppa Ita Figmma) in 8 atleti e tre accompagnatori.
Sarò sintetico, Alessandro Giannotti - 77 cl  B ed A Veterans porta a casa un oro ed un argento, oramai lo chiamo "Uomo podio" complice la poca affluenza di atleti nei Veterans Ale va sempre a medaglia, rispetto al solito gioco di guardia c'è stato un gran passo in avanti, ti ho visto lavorare bene le prese e portare a terra (ben fatto ora dobbiamo lavorare + sulla solidità delle posizioni).
Luca Onorato - 77 cl C Luca complice una presenza agli allenamenti non proprio continuativa entra in gara senza la consueta cattiveria agonistica, fa una marea di c...te e viene eliminato al primo turno, c'è da lavorare sull'approccio alla lotta (si si fa esperienza, ma non è lo scopo, lo scopo e finalizzare o fare + punti dell'avversario), Amin "Figlio del Deserto Lyathim" entra inaspettatamente in categoria - 62 cl d domina per i primi 2 minuti l'incontro portandosi sul 3 a 0 per poi farsi ribaltare nella seconda metà del match dalla laterale lasciando sul finale la posizione dominante al suo avversario, c'è da lavorare fratello occorre far legna, legna ed ancora legna.
Enrico Romanelli - 71 cl C, dopo la prova del T1 mi aspettavo molto da Enri, che parte bene vincendo la prima lotta (proiettando e mantenendo la posizione), dopodiché viene eliminato nel turno successivo per un punto (chiamata di guardia) ed una lotta senza mordente, non ho visto la consueta cattiveria agonistica, devi riuscire a lottare disinvolto sia con il gi che senza, hai margini di miglioramento incredibili devi semplicemente sfruttare di più i tuoi mezzi.
Samir Bourkuma stessa cat. vince molto bene la prima lotta raspando da mezza guardia  si ferma alla secondo pareggiando 1 a 1 (vige la regola che in caso di parità chi fa l'ultimo punto vince) in vantaggo per single leg lascia rialzare l'avversario e si fa fregare con un'entrata bassa allo scadere (....bisogna ascoltare l'angolooooo!!! az).
Davide Cembrano - 62 cl D, molti non ci crederanno ma davide non ha mai fatto sport agonistico in vita sua, ed alla tenera età di 30 anni dopo 8 mesi di pratica viene buttato dal suo sadico maestro in trincea al Palafijkam, 3 lotte nessuno dei suoi avversari è stato in piedi + di un minuto con lui complice un gioco prese takedown avanzato per uno che pratica da così poco, a terra solido sulle posizioni, peccato per l'aver concesso il collo nella finale ottimo argento e passaggio in cl C.
Infine il mio encomio va ad Emanuele Valenza - 84 cl B (categoria dura), lele arriva da un periodo buio che lo ha tenuto giustamente lontano dalla materassina,  è però un lottatore, uno che non cerca mai giustificazioni (e potrebbe addurne diverse), la mattina vince la solita annosa battaglia con il peso dopodiché fa 4 lotte consecutive (vince le prime due ghigliottina ed ai punti) perde la terza stremato (è stato chiamato immediatamente dopo la seconda lotta) per poi aggiudicarsi la finalina per il bronzo con l'ottimo Giacomo Maiullari (RGC Modugno) in uno scontro fratricida lottato in totale Fair Play. Ho grande stima in Lele e nei suoi mezzi, è una persona sempre solare ed umile, un'atleta duro e puro, mi piace il suo approccio rilassato alla lotta. Fratello rivederti battagliare sulla materassina mi hai motivato (sei un esempio per tutti noi).
Ottimo come sempre Gianluca Radaelli (fratello rgc Spezia che ha fatto con noi la trasferta) hai lottato finalmente in una categoria consona alla tue grandi qualità (il podio è stato mancato d'un soffio sono certo che presto arriverà), farti l'angolo è un piacere, onore a te ed al Erik che ti allena.
Ringrazio gli altri due accompagnatori della comitiva (oltre al sottoscritto): Natalia Antongiovanni in Romanelli ihihih nuova quota rosa RGC Sestri  e mio padre il Sor Lavaggi per essere riuscito a non addormentarsi durante le 10/12 ore passate nel palazzetto.
Faccio i complimenti al mio fratellino ed amico Simone Baldi hai  lottato con intelligenza e cattiveria mi sei proprio piaciuto a sto turno cucciolone.
Infine auguro un in bocca al lupo per una pronta guarigione a Remo Zarroli, amico, compagno di Nazionale ed atleta in forza all'Aeterna JJ. Forza Remo un abbraccio da tutto l'RGC Sestri.




Nessun commento: