mercoledì 2 marzo 2011

Kazushi Sakuraba il mito

C'era un tempo in cui l'UFC era solo una organizzazione secondaria che promuoveva eventi in palazzetti di provincia. C'era un tempo in cui tutti i migliori dell'epoca si affrontavo in tornei organizzati in stadi gremiti da 70 - 80 mila persone.
Nel Bel Paese solo ora grazie a sky e Youtube si è sviluppata questa passione per l'mma.
Ma in giappone già dagli anni ottanta (e anche prima) si organizzavano eventi shooto di grandissimo livello.
8 anni fa grazie a uno dei fondatori del nostro team iniziai ad informarmi su questo movimento ed il mio occhio più che sui mitici Gracie cadde su un veterano impavido e pazzo giapponese, il suo nome era Kazushi Sakuraba (e da allora è per me un mito).
Per i fan UFC dell'ultima ora Saku è solo un vecchietto che non vuole arrendersi al passare degli anni.
Per quelli come me che hanno seguito le sue gesta, egli è Davide che ha sconfitto Golia. Colui che ha battuto gli imbattibili, colui che nonostante gap di peso (e steroidi) ha accettato ogni sfida dimostrando sempre uno spirito - chiamiamolo cuore - fuori dal comune combattendo non solo per se ma anche per lo spettacolo e per il gusto di combattere accettando ogni sfida, battendo gente molto più pesante (sconfiggendo mostri sacri come royce, renzo, ryan,royler in pratica il gota della famiglia Gracie di allora...lo stesso Rikson lo skippò). Si ha subito molte sconfitte (alcune pesantissime come quelle con Wand o Crocop gente di gran lunga + pesante di lui) si ha perso anche con gente non trascendentale (ma in che condizioni fisiche gareggiava)...però è sempre stato un esempio di tenacia e coraggio.
Quando andai in Giappone provai infruttuosamente a contattarlo per allenarmici (era in procinto di aprire una palestra vicino a Tokyo) non ho ancora abbandonato questo sogno forse in un futuro lontano chissà.
Godetevi questo hight-light ...e buona giornata.
Domo arigato Sakuraba Sensei


Nessun commento: