lunedì 1 settembre 2014

Apertura corsi 2014/2015- Cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu



- Domani Martedì 2 settembre ore 20:00 (alle 21:30/45) riaprono i corsi in quel di Genova, gli orari saranno i consueti, la sede differente, lo splendido Dojo Kimura in largo Cattanei a Quarto (vicino alla Provincia). L'allenamento successivo sarà Giovedì (20:00-21:30/45), l'orario del terzo allenamento sarà da concordare.
A Sestri si riparte l'8 con i consueti soliti orari .

- Venerdì 29 agosto Sono stato insignito del grado di cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu (il maestro Roberto Atalla mi ha graduato nell'allenamento serale  al Rio Grappling Camp, lo ringrazio ancora per la fiducia riposta, onere ed onore). La cintura nera è un traguardo molto importante che premia gli sforzi fatti in questi anni, sforzi miei e dell’allegra combriccola di briganti che con me ha intrapreso questo percorso, mi impegnerò al massimo per onorarla.
E'  stato per me un camp molto, molto particolare, principalmente a causa alla scissione in seno all''RGC (abbrevio per comodità) nel cui merito non voglio entrare, anche se è uno dei motivi che mi ha spinto a cancellare il mio profilo da facebook (ne avevo le palle piene di vedere certi commenti), chi di dovere è al corrente di tutte le mie considerazioni.
Dalle prime avvisaglie, a suo tempo, ho chiarito la mia/nostra posizione (formatasi grazie all'ausilio di coloro che con me hanno fondato il nostro gruppo, - l'allora spartamma asf con Loca, Riky, Simo- gruppo preesistente all'rgc italia).
Tutti gli istruttori RGC - almeno quelli di mia conoscenza - erano al corrente della mia decisione qualora ci fosse stata una scissione, poi puntualmente avvenuta, in primis Bernardo e Roberto.
La parola d’ordine per noi è coerenza, abbiamo comunicato questa scelta prima della mia “possibile” graduazione senza fare calcoli o calcoletti, e la scelta è stata rispettata da Roberto (stima).
Sinteticamente: identifico Roberto Atalla quale mio maestro di Brazilian Jiu Jitsu, con lui ho fatto il mio percorso in questa disciplina, mentre Bernardo è in primis un amico e in secondo luogo colui che mi ha fatto entrare nel Rio Grappling Italia, inutile dire che mi sarebbe piaciuto averlo presente alla mia graduazione, l’ho sempre identificato come guida in Italia, venendo meno questo binomio, è stato chiaro che il mio gruppo si sarebbe staccato e non avrebbe più preso parte in Italia a Team di grosse dimensioni. La nostra scelta in soldoni è correre da soli mantenendo nel BJJ come guida tecnica il maestro Roberto Atalla (che con il mio gruppo si è sempre comportato professionalmente). Nelle competizioni internazionali IBJJF gareggeremo sotto il Rio Grappling Club Europe.
Come al solito il tempismo è pessimo (100% ignoranza) la stagione inizia con zero logo, zero pubblicità, ed una sola solida certezza, un gruppo di amici lottatori pronto a battagliare con il sorriso e tanto basta.
Per aspera ad astra.

Domani si parte brutti e bellicosi come sempre.

2 commenti:

Giulio Candiloro ha detto...

Grande Andrea, complimenti per la nera E NON SOLO!

Francesco La Manno ha detto...

Complimenti, Andre ;)