mercoledì 18 dicembre 2013

Volksgeist e Nuovo taglio editoriale

Recentemente ragionavamo sul fatto che pur essendo la nostra società un'accademia di arti lottatorie, formata da atleti ed agonisti, il più delle volte tra noi (e sul nostro gruppo facebook) gli argomenti trattati sono di tutt'altra natura.
Ebbene, in virtù di questo, credo sia l'ora di aggiornare  il taglio editoriale del nostro blog.
In soldoni d'ora innanzi i post riguardanti report e gare saranno + sintetici, o saranno scritti dai ragazzi, daremo spazio agli argomenti più disparati, sempre con tono ironico, grottesco, per palati fini (....ma anche no). Detto questo, chiunque si ritenesse offeso dal contenuto dei suddetti blog suggerisco anticipatamente di cambiare pagina ed andare altrove (l'ironia solitamente è  ad appannaggio di pochi).
Il nostro non è un gruppo BJJ Lifestyle, griffato, tutto surf, acai, foto in pose atteggiate, obrigado, jesus, guerra, superculate volanti, boa fratello, depilazione definitiva e sopracciglia rifatte. Quindi fan culo anche quello.
Non siamo fighi, non siamo duri, non siamo glamour, non siamo jujiteri o come cavolo si scrive, LOTTIAMO, nel mentre spariamo una marea di cazzate. Non tolleriamo prime donne, sapientoni, fenomeni etc etc., 
Chi viene nel nostro gruppo deve condividere i nostri valori (leggere filosofia RGC Sestri e Ge   http://spartamma.blogspot.it/2013/12/nuovo-taglio-editoriale-spartamma.html#filosofia ) 
Rispolvero alcuni concetti: a prescindere dalle cinture c'è una gerarchia interna che percepirete sin da subito, potete essere anche galvao o una cintura corallo,  avrete tutta la libertà di questo mondo,  ma in tema di valori in casa nostra non avrete mai potere decisionale, non esiste argomento di discussione i valori sono quelli e quelli restano (una costituzione rigida ed immutabile).
Non siamo ricattabili, da nessuno, facciamo agonismo, bene aggiungo, (senza timor di smentita le mie accademie nel NoGi sono tra quelle + agonistiche ed agguerrite del nord Italia ...con il pigiama gareggiamo molto meno, de gustibus non est disputandi...anche se sull'argomento Kimono mi viene in mente una frase di Carabina Quigley in allusione all'uso della pistola anziché il fucile: «Io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto che non sapevo usarla» ), ma anche quello conta ben poco, quello che conta è che dopo una giornata stressante vogliamo entrare nella nostra tana e ritrovare lo spirito e la spensieratezza che la contraddistingue da quasi due lustri, sin da quando eravamo tre gatti sdc e ci si allenava in spiaggia. Questo è, e questo sarà,sin dagli albori, prima della fondazione della spartamma, prima dell'adesione all'rgc. Tradotto siamo e saremo un gruppo di amici (scappati di casa scavezzacollo) che si diverte a stare assieme, possiamo allargarci, ci siamo professionalizzati, i risultati parlano da sé, però chi entra nel nostro gruppo deve adeguarsi, altrimenti come ha trovato la porta aperta in entrata velocemente la ripercorrerà in uscita, c'è pieno di gente brava, figa e competente dove andare a fare jj et similia, andateci .
Se in un futuro si rimarrà in minoranza su questo argomento chiuderò le accademie, affitterò un garage e mi vedrò con quelle 7/8 persone che considero famiglia e ci metteremo a lottare tra noi, o, se saremo troppo vecchi, perché no, a giocare a cirulla. Noi non siamo Jiu Jitsu life style.


lunedì 16 dicembre 2013

Report Coppa Italia No.Gi del 15/12/2013 - Francesco Castagnasso


Il mio sabato mattina inizia diversamente il 14 dicembre: tanto per cominciare mi sveglio alle 10 sapendo che sto per partire per Roma, fossero così tutte le trasferte!
Raggiungo a Principe Enrico "Gianburrasca" Bellucci, e poco dopo arriva Diego con un bellissimo Doblò 9 posti bianco taxi... Uno spettacolo!!!
Facciamo una breve sosta alla Coop per fare scorte e imbocchiamo ( o imbocchiniamo, come preferite ) l'autostrada per Sestri. Lì ci aspettano il maestro Andrea Lavaggi con le due mezze Enrico e Davide: li carichiamo e ci dirigiamo verso La Spezia per unirci a Leonardo ed Emanuele.

L'albergo a Roma era carino, peccato che non ci siamo potuti godere la vasca idromassaggio... in compenso abbiamo letteralmente spaccato il cesso :)
La sera abbiamo cenato in una braceria vicino ed ero davvero dispiaciuto del fatto che Bellucci e Tassano potevano mangiare poco per via del peso, così ho cercato di tirarli su di morale sfondandomi di fritto misto Romano e tagliata al sangue!!!

Il mattino dopo... mi è salita tutta l'ansia che non ho avuto fino al giorno prima. Arrivati al Palaluiss siamo rimasti un pò stupiti dal fatto che una manifestazione del genere fosse organizzata in un posto così piccolo... e che la scaletta degli incontri fosse in ritardo di più di un'ora... ma vabbè. Per il mio incontro ho dovuto attendere quasi 5 ore, Diego addirittura 6 o anche di più!

Non mi soffermo nel raccontare le lotte, lo ha già fatto il maestro, voglio invece approfittarne per dirvi che ho passato una giornata davvero speciale. Eravamo emozionati, ansiati, decisi: ci siamo tirati su il morale a vicenda e affrontato la competizione tutti insieme! Sono contentissimo del nostro gruppo e ogni volta che partecipiamo a una gara ci comportiamo come una vera famiglia!

Il ringraziamento principale và al maestro Andrea Lavaggi: grazie di cuore per averci dato la possibilità di partecipare a questo evento.
Se domenica eravamo sulla tappetina lo dobbiamo alla tua guida, i tuoi insegnamenti e il tuo supporto. E' davvero importante anche il modo in cui ci aiuti a sdrammatizzare e ci stai vicino!
E' passato un anno esatto da quando ho deciso per caso di competere in una gara di Grappling: se guardo indietro mi vedo migliorato, diverso, ma sempre consapevole che ho ancora tantissima strada da fare... non so fino a quando continuerò a praticare questo sport, ma sarà sicuramente sotto la tua guida.

Alla prossima quindi :)

MMA Il nostro Danyel Pilò vince nuovamente (KOT). Coppa Italia di Grappling 4 ori un argento ed un Bronzo

Gli ultimi quindici giorni sono stati di fuoco per il nostro team, con appuntamenti importanti su più fronti.
Danyel Pilò sabato 7 è tornato a combattere di MMA (questa volta sul ring), contro un coriaceo avversario di nome Paolo Menegatto (Raijon Dojo) mentre in 7 si preparavano per la C.Italia di Grappling Figmma (io nuovamente fuori per infortunio).
L'evento dove ha tirato Danyel era a Quiliano Savona al XKC (X-treme Kombat Championship)
La Kermesse organizzata dall'amico Alessandro De Blasi vedeva in cartellone vari match pro di K1 e Thai ed un unico match mma Pro (appunto quello di Danyel).
Che dire, come di consueto negli ultimi tempi Danyel non ha deluso le aspettative, ha proiettato passato e lavorato di GnP per tutta la prima ripresa e parte della seconda, sino all'inevitabile termine del Match per Ko Tecnico. Onore delle armi all'avversario, contro un Danny così in forma difficilmente  si poteva fare di meglio. 
Si è fatto un mazzo incredibile nella preparazione atletica, senza mai saltare un minuto di allenamento beneficiando dell'interscambio con i ragazzi della colombo,  mega preparazione atletica e continui progressi ....Chirurgico... ancora una volta fiero di te Fratello, sei una macchina. Ringrazio Sergio Calza, impagabile con me all'angolo...oramai siamo una coppia affiatatissima

Capitolo grapplers. Ieri Coppa Italia Figmma di Grappling (No.Gi) 15/12/2013 Gita scolastica con tanto di pulmino a nolo, uno spasso.
Vado velocemente e sinteticamente al riepilogo, Enrico "la mezza" Tassano argento -62 cl B (fare la fame fa bene)  finalizza due avversari e si arrende in finale (punti) al compagno di squadra (e nella vita ahahaha) Davide "l'altra metà della mezza" Cembrano ORO - 62 cl b (anch'egli arriva in finale finalizzando) ... se siete delle mezze e volete fare il nostro sport questo è gruppo l'ideale...rimarrete delle mezze, ma mezze da sbarco ehehe
Cat pachidermi Francesco Castagnasso oro -92 cl C, Emanuele Valenza Oro - 92 cl B , poca gente in cat ma grossa ed incazzata, entrambi i nostri cuccioloni salgono sulla materassina ghignando, vincono ampiamente ai punti contro dei colossi, due belve, due garanzie col sorriso sempre stampato in faccia. Che soddisfazione.
Enrico Belluci - 77 cl C Bronzo e sbronzo, perde la prima non lottando viene ripescato lascia la birra per terra e va a prendersi un meritato bronzo (grande carattere), Diego Marangoni - 71 cl D vince di tecnica e testicoli la prima, nella seconda lotta commette una disattenzione mentre era in vantaggio (contro un avversario un filo passivo), rischia il tutto per tutto ma senza ottenere quanto seminato (orgoglioso di te comunque i progressi sono evidenti lottare dopo 10 ore di attesa è disabilitante), Leonardo Moscatelli - 77 cl B ORO fuori categoria e scassato, lotta alla grande anch'egli rilassato e col sorriso, tre belle vittorie due nette (una per finalizzazione) e l'ultima al cardio palma (proiezione all'extraround) contro un coriaceo e corretto avversario.
Ad ogni modo 95 incontri in neanche 3 mesi e mezzo. Direi che il dato è emblematico.
Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova al solito presente e pesantemente medagliata

martedì 3 dicembre 2013

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

QUESTO GIOVEDì 5 DICEMBRE LA PALESTRA DI GENOVA RESTERA' CHIUSA A CAUSA DELLA PARTITA DI PALLONE (CREDO SIA PER LA COPPA ITALIA).
SUGGERISCO AI MIEI ALLIEVI GENOVESI DI ORGANIZZARE UNA TRASFERTA A SESTRI PER PARTECIPARE ALL'ALLENAMENTO DEL VENERDì.