martedì 2 luglio 2013

Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova - Campionati europei IBJJF 2013 Jiu Jitsu NOGI- Un oro (Andrea Lavaggi) e tre bronzi (Romanelli, Cembrano e Russo).






Questa domenica 30 luglio 2013, si sono svolti i campionati Europei IBJJF di BJJ No GI.
Per la prima volta una competizione di siffatta importanza si è svolta in Italia, grazie all'iniziativa della UIJJ e del maestro Federico Tisi, il palcoscenico di questa manifestazione è stato l'accogliente Palatiziano (Ideato e progettato nel 1956 dall'architetto Annibale Vitellozzi e dall'ingegnere Pier Luigi Nervi un po' di storia dell'architettura non guasta...si ringrazia la miss).
Portacolori del Rio Grappling Club Sestri L. e Genova sono stati Davide “l’altra metà della Mezza” Cembrano (BLUE (lui è una bianca)/ Master / Male / Feather), Bruno “Jelli” Russo (BLUE / Senior 1 / Male / Middle), Enrico “Dorian” Romanelli (BLUE / Master / Male / Light) ed il sottoscritto Andrea Lavaggi (BROWN / Master / Male / Light).Accompagnati dall'eterea Natalia "Carpaccio" Antongiovanni.
Parto dal sottoscritto tre lotte e tre vittorie per finalizzazione Oro (al primo turno ho incontrato un’atleta americano, e poi due forti atleti italiani Davide Berardi e Marco Baratti). Ho lottato tranquillo conscio delle mia preparazione e del super lavoro tecnico fatto quest’anno (lotta libera, Luta Livre e BJJ), è entrato tutto in versione fotocopia (era la mia giornata), proietta passa finalizza, questo è il mio gioco (attacco, attacco, attacco), a volte va e si incassa, a volte non va e mi incasso eheheh, sta volta è andata bene. Chiudo la stagione con tre competizioni e tre medaglie pesanti (oro agli assoluti di grappling, bronzo agli Europei FILA, ed oro in questa competizione Europea IBJJF), avrò imboccato la strada giusta?
Davide Cembrano –cintura bianca iscritto nelle blu- eliminato alla prima (varie disattenzioni e visibile tensione), l’inesperienza gli fa commettere vari errori, grazie ad una categoria con pochi iscritti si piglia comunque un bronzo. So che te ne fregherai e macinerai lavoro e sudore (così si fa),sei l’hard worker del team, mi gasa la sua tenacia, ti pieghi ma non ti spezzi.
Stesso discorso per Bruno Russo (anch’egli alla prima gara nelle blu), con l’attenuante dell’aver lottato in contemporanea con il compagno, lotta aperta persa d’un soffio, peccato che le mie urla non si sentissero dalla materassina; Bruno ha poca esperienza in gara, ma l’averlo in trasferta con me (era la prima volta) mi/ci ha donato una serenità che raramente ho/abbiamo provato prima di una gara, è una di quelle persone che ti fa sentire speciale (a volte all’eccesso), mi ricorda Lele in versione Punk, sono contento che la filiale di Genova abbia una persona di tale spessore come capitano, orgoglioso di averti come amico.
Enrico Romanelli, mi stupisce (cosa non facile aggiungo), vince la prima con grande autorità, lavorando udite udite da sopra!!! (per un guardero/pigiamaro come lui è una grande novità), commette un errore nella seconda che gli impedirà di accedere alla finale poi conquistata dal suo avversario, guadagna comunque un ottimo bronzo. Su Enrico aggiungo un paio di parole, già anticipategli in settimana a Genova. Ho visto grandi miglioramenti nel lavoro da sopra (che poi mi hai confermato nella prima lotta) e nelle basi (postura lotta sulle prese), adesso occorre amalgamare il tutto e diventare un lottatore a tutto tondo (sei ipercritico con te stesso quindi sta a me farti notare gli evidenti progressi che hai fatto), a volte per fare due passi avanti occorre fare un passo indietro, anche per te come per il sottoscritto mi sento di dire che la strada imboccata è quella giusta.
Chiudo con un consiglio  se percorrete l’Aurelia in zona Venturina, tirate dritto, due piatti di salumi e uno di formaggi € 60, aggiungeteci + quattro polletti scotti e un macinato crudo per un tot 170 euro (…boia).
Rio Grappling Club Sestri e Genova al solito presenti…e pesantemente  medagliati.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi! Complimentoni...bravi davvero!
Un abbraccione.

Tom "The Sheriff".

spartamma ha detto...

Grazie Sceriffo.
Sabato Facciamo la festa in maschera....la tua presenza con una stella puntata sul petto sarebbe di gran classe ed agoniata

Anonimo ha detto...

Ci sarò!
Tom