giovedì 18 luglio 2013

Collaborazione con F1 - Chiarimenti a scanso di equivoci.

http://www.fight1.it/la-liguria-pianifica-la-prossima-stagione/

Per chi si fosse posto qualche quesito sulla mia collaborazione a  F1 ecco alcuni chiarimenti.

- Sono stato contattato da Mauro Salis, boss di X1 boxing Genova (la società che per prima ha portato l'mma a Genova),  pur conoscendolo da relativamente poco, mi ha subito fatto una grande impressione, e come persona,  e come approccio alle arti marziali tout cour .
- Il suo entusiasmo mi ha fatto credere in questo progetto, ed è come suo collaboratore ed esclusivamente come tale il mio apporto, faccio presente che la nostra competenza è circoscritta al territorio ligure e che personalmente non ho firmato alcun contratto.
- Detto questo Fight 1 è come Figmma, Ibjjf, KL, Adcc etc etc ossia una federazione, quindi un insieme di società che ha come scopo organizzare eventi  e promuovere sport (se ci lucrano buon per loro a me non interessa, non sono un invidioso), il grappling è lo stile a cui sono legato (il resto non mi tange, se non marginalmente l'MMA, ma solo per la parte lottatoria di mia competenza) che poi non è neanche tra gli sport principe contemplati dalla federazione...su quest'ultima ci sarà tempo per valutarne l'operato (il mio giudizio per ora è positivo).
- Ci tengo a ribadire che: è mia intenzione continuare a far gareggiare i miei allievi in tutte le federazioni, senza vincoli di appartenenza. La nostra è una disciplina che richiede di competere il + possibile -,  ibjjf, F1, Adcc, Figmma, MMa Italy, Fikb, etc etc -, quindi iscriverò come l'anno passato la mia società in Figmma (la federazione regina del grappling in italia) dove tessererò gli agonisti, oltre a F1, dopodiché selezionerò le gare, in relazione alla periodizzazione degli allenamenti, senza sudditanza ad alcuna federazione.
- N.B.: Nel comunicato che ho linkato si parla di cinture, a scanso di equivoci, sottolineo che si parla di Kick e sport da ring, NON di sport lottatori (Grappling in  primis).
- Sul fatto che sono un Maestro di Grappling di altra Federazione (in liguria siamo solo due io ed Igor Ercole), specifico questo, non è mia intenzione abusare di questo titolo o spingere società a tesserarsi per l'una o per l'altra, non farò concorrenza alla Figmma sul grappling è la federazione a cui sono tesserato in cui gareggio (e che mi ha dato la possibilità di competere con i colori azzurri), la regola per me è questa: + praticanti ci sono, + visibilità avrà la disciplina, + società porteranno atleti a competere in qualsivoglia federazione meglio è. 
- Infine ribadisco che la mia collaborazione è strettamente legata ad un rapporto personale con Mauro Salis, per questo mi chiamo fuori da qualsivoglia diattriba politica/economica tra federazioni e persone appartenenti alle stesse (alcuni dei contendenti sono persone che stimo come istruttori e come atleti). Questo è quanto.
Buon allenamento


lunedì 8 luglio 2013

GMT 2 - Grappling Masked Tournament Due -

Questo sabato come anticipato nel promo si è tenuto il GMT2 (summer edition). L'evento è coinciso con la chiusura dei corsi ed il nostro consueto trasferimento estivo (luglio agosto a partire da oggi) presso la Chiavari Ring (palestra di Lotta libera di Chiavari)NON CI FERMIAMO MAI...NB. su Genova terrò con cadenza settimanale o bisettimanale lezioni a Sampierdarena (pubblicherò presto info). Come prevedibile -quando le idee sono buone ed il terreno fertile - il GMT è stato un successone, 24 o 26 (non ricordo) partecipanti mascherati. Cartelloni, microfono, premi per il vincitore, fiumi di birra, pubblico non pagante, ventilatore, mega casse e musica. Vincitore del torneo Leonardo Moscatelli in finale con Stefano Lercari, premio per la maschera + frocia ad acclamazione Bruno Russo (ballerina fucsia, fieri di te), nonché per il vincitore della classifica stagionale a punti (di sutura, arcata labbro ginocchio per Davide Cembrano, seconda la mezza, terzo samir, l'anno scorso fui io con 14 punti complessivi). 
Sul nostro gruppo facebook ho scritto: "Con il GMT2 di ieri si è completata la fusione definitiva dei due gruppi (solidi, amalgamati e belinosissimi),in soli 4 mesi Genova e Sestri sono diventati tutt'uno, e questo è quello che dall'inizio cercavo. E' stata una stagione dura, iniziata non benissimo e terminata con i fuochi d'artificio, quello di ieri così come il GMT 1 sono state le ciliegine sulla torta (26 persone in maschera sulla materassina respect). Ci siamo divertiti abbiamo lottato ballato bevuto e mangiato, abbiamo avuto ospiti/amici che si sono sentiti accolti come casa loro (è questo lo spirito che cerco) ......FORSE NON SAREMO I + FORTI, SICURAMENTE NON SIAMO I + BELLI O I + DURI...MA IN QUANTO A CASINO ABBIAMO TANTO DA INSEGNARE!!!!....Rgc Sestri e Genova uno per tutti e tutti contro uno (questa l'anno l'hanno usata anche altri...ma il copywrite è nostro...la riutilizzo così interrompo l'usucapione ehehehe)" Ringrazio tutti i partecipanti e le loro famiglie. Ringrazio il fratello Riccardo Garaventa, per la consueta disponibilità (e per la maschera home made da Uomo Orzata altra categoria), ringrazio Enrico Romanelli e Natalia Antongiovanni (uomo tigre e capo indiano fornitori di casse stereo e cameramen d'eccezione), ringrazio la mezza Enrico Tassano per le cuffe di ghiaccio (fondamentali per tenere in fresco le birre), faccio i miei complimenti a Leonardo Moscatelli vincitore del torneo, a Jelly Jelosio vincitore del premio maschera più frocia del torneo (io avrei dato un parimerito con Danyel)....Faccio i complimenti a Davide Cembrano vincitore della Classifica a Punti (di sutura) di qs stagione....e ringrazio il Maestro Mauro Xunoboxinggenova Salis (Boss X1 Boxing Genova), Dennis Buzzi (team Brasa linx academy), e Matteo Menna (fratello Boss RGC Ferrara) per aver preso parte al nostro goliardico evento" .
Questi due gruppi non si sono solo distinti per goliardia, nel'arco della stagione lotta + lotta - , ho contato circa 200 incontri, abbiamo partecipato a pressoché tutti i tornei importanti tenutisi su suolo italiano (Gi e NoGI) portando via in ogni dove medaglie, anche pesanti, abbiamo avuto alti e bassi specialmente ad inizio stagione, infortuni e dipartite, ma abbiamo chiuso in crescendo, abbiamo ospitato maestri ed amici. Ho visto crescere atleti in maniera esponenziale, schierando complessivamente 25 agonisti (di cui molti esordienti). Personalmente ho bissato il titolo italiano in FIGMMA cl A, ho fatto medaglia agli europei Fila ed oro a quelli IBJJF, nonostante un braccio fuori uso da mesi (tra tendinite ed epicondilite). Faccio alcuni nomi di agonisti che si sono maggiormente distinti quest'anno Davide Cembrano (l'altra metà della mezza) nonostante l'operazione al ginocchio si è fatto 5 o 6 tornei sempre ben figurando (per un over trenta che ha iniziato da solo due anni) chapeu. 
Leonardo Moscatelli l'incus ha gareggiato molto sia gi che nogi, sempre ben figurando, l'ho visto in crescita sia tecnica che atletica e pronto per nuovi stimoli (perché no con un grado + alto), è una colonna portante del nostro gruppo e trascinatore degli Spezzinaz (la nostra falange spezzina ehehhe i miei preferiti). 
Emanuele "dieta" Valenza, in assoluto la colonna portante del nostro gruppo Sestrese, uno di quelli che se c'è l'ambiente cambia e la cui assenza pesa, lele quest'anno ha affrontato varie peripezie (che non mi pare il caso di elencare), nonostante questo le ha affrontate col sorriso, sempre positivo e propositivo, ha fatto risultato in tutti i tornei cui ha partecipato caricandosi sulle spalle il gruppo in mia assenza, fiero di te sempre fratello.
Danyel Pilò, in un annetto e mezzo si è ritagliato un ruolo importante nel nostro piccolo arcigno gruppo, segue il corso di MMA e si è guadagnato la fiducia mia e dei compagni, si è rimesso a lottare gi e nogi ed a macinare risultati (nonostante gli acciacchi fisici che lo falcidiano da diversi anni, per aiutarlo nei suoi obiettivi agonistici ho stretto legami tecnici ancor + saldi con l'amico Igor Nencioni ed il Maestro ed amico Mauro Salis, inoltre è una fottuta sagoma e tra noi ci sguazza. 
Enrico Dorian Romanelli, anch'egli è un paio d'anni che fa parte del nostro gruppo, e da subito si è distinto per qualità atletiche e per un'anomala propensione a fare guardia (eheheh), quest'anno gli ho visto fare enormi passi avanti, l'ho visto trasformarsi da Jutsuka monodimensionale a lottatore (e chi mi conosce sa che questo è + che un complimento per me), ha fatto + di 20 lotte nel corso della stagione (in assoluto è l'agonista + "guerreggiante" del gruppo) e portato via incette di medaglie ovunque, grazie anche il suo grande approccio alla gara (orgoglioso di averti tra noi...la classe non è acqua). 
Alessandro Giannotti, Uomo Podio, ha iniziato la stagione alla grande, per poi calare sul finire a causa dell'eccessivo movimento pelvico eheeheh, Ale è l'esempio di come deve essere uno che fa parte del nostro gruppo, agonista, goliardico (l'altro ieri quando è arrivato con trucco e baffi finti 100%ignoranza sono morto) ed altruista (Ale c'è sempre se si ha bisogno e non mi stancherò mai di ringraziarlo grazie fratello)...essendo l'uomo podio anche lui sempre a medaglia ad ogni competizione (95 anni e non sentirli Oss). Menzioni particolari, anche se hanno gareggiato meno, Samir Boukrouma (un talento anche se un filo discontinuo), ad Enrico Tassano (la mezza spesso è oggetto delle mie ire, ma al contempo uno dei + positivi in assoluto OSS) e Leonardo Croxatto (anch'egli talentuoso ma poco gareggiante)...non me ne vogliano gli altri Gruppo genovesi sugli scudi...100% degli iscritti 100 % in gara, su tutti ne metto in evidenza tre, non me ne vogliano gli altri. 
Francesco Castagnasso lottatore in forza alla Colombo che ha abbracciato la nostra causa, tre tornei all'attivo in 4 mesi,completo in piedi, doti atletiche e miglioramenti a vista d'occhio, gran potenziale,si è subito integrato nel gruppo per goliardia ed attaccamento alla casacca. 
Enrico Freddy Piras, appena l'ho conosciuto ho pensato, sto qui è uno striker puro, sarà dura fargli entrare qualcosa in breve tempo, ho toppato alla grande, il ragazzo è migliorato tantissimo in pochi mesi,crescendo tecnicamente e fisicamente, ha un'attitudine notevole e una fame di imparare che ho visto in pochi, grande freddy ti toglierai delle soddisfazioni. 
Chiudo con Bruno Russo, jelly jelosio, il capitano del gruppo genovese, una di quelle persone la cui presenza si sente eccome, la vera anima del gruppo genovese (mi ricorda lele, in versione ligure, quindi + burbero), senza di te il l'Rio Grappling Club Genova non esisterebbe, con te sono anzi siamo più forti.
Oss
A settembre si riparte nella solida sede di Sestri L., mentre su Genova potranno esserci novità.
Qualunque sia la strada RGC Sestri e Genova al solito presenti ed unite... Per aspera sic itur ad astra. 
Ps: presto posterò filmati e foto dell'evento

Ringrazio infine i vecchietti del team coloro che ci sono da quasi due lustri Riccardo Garaventa (l'uomo credenza precedentemente citato), Davide "la pazza" Locatelli e Simone Conti (non sto ad elencare i soprannomi altrimenti mi finiscono i caratteri) che insieme a me hanno fondato questo gruppo di manigoldi ( e che ci sono sempre da sempre)....il Bjj, la Luta livre il grappling mi piacciono (sono un lottatore fa parte del mio dna), ma credo che potrei tranquillamente fare a meno di tutto questo e dedicarmi a Bocce e Cirulla purché assieme ai miei amici.

giovedì 4 luglio 2013

Rio Grappling Club Sestri L. e Genova - Grappling Masked Tournament 2 (summer)



Questo sabato dalle ore 15:00 in poi presso la palestra di Via Val di Canepa 53 a Sestri Levante. Si terrà il secondo Grappling Masked Tournament (in versione summer).
Il primo torneo in versione natalizia fu vinto dal celeberrimo Jack "mesner" Oliva.
L'intro fa sbellicare ed è frutto dell'ingenio della sbalorditiva Natalia "carpaccio" Antongiovanni (sono morto dal ridere...ciononostante le cinghiate le piglierai ugualmente).
Le regole del torneo sono le solite...si parte con un tabata di birre (o quant'altro), una buona maschera e lotta senza quartiere.
Dopodiché tutti in baia del Silenzio a fare apericena in spiaggia da Marina e Alberto Nigro (possibilità balneari illimitate eheheh)
Viva l'orzata.
Rio Grappling Club Sestri L e Genova....innovatori sempre.


E' UNA FESTA QUINDI ALLIEVI EX ALLIEVI ED AMICI SIETE TUTTI INVITATI
Sono previsti premi per Vincitore del torne, per la maschera migliore e per il + sospetto.
qui sotto alcuni momenti del primo torneo

martedì 2 luglio 2013

Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova - Campionati europei IBJJF 2013 Jiu Jitsu NOGI- Un oro (Andrea Lavaggi) e tre bronzi (Romanelli, Cembrano e Russo).






Questa domenica 30 luglio 2013, si sono svolti i campionati Europei IBJJF di BJJ No GI.
Per la prima volta una competizione di siffatta importanza si è svolta in Italia, grazie all'iniziativa della UIJJ e del maestro Federico Tisi, il palcoscenico di questa manifestazione è stato l'accogliente Palatiziano (Ideato e progettato nel 1956 dall'architetto Annibale Vitellozzi e dall'ingegnere Pier Luigi Nervi un po' di storia dell'architettura non guasta...si ringrazia la miss).
Portacolori del Rio Grappling Club Sestri L. e Genova sono stati Davide “l’altra metà della Mezza” Cembrano (BLUE (lui è una bianca)/ Master / Male / Feather), Bruno “Jelli” Russo (BLUE / Senior 1 / Male / Middle), Enrico “Dorian” Romanelli (BLUE / Master / Male / Light) ed il sottoscritto Andrea Lavaggi (BROWN / Master / Male / Light).Accompagnati dall'eterea Natalia "Carpaccio" Antongiovanni.
Parto dal sottoscritto tre lotte e tre vittorie per finalizzazione Oro (al primo turno ho incontrato un’atleta americano, e poi due forti atleti italiani Davide Berardi e Marco Baratti). Ho lottato tranquillo conscio delle mia preparazione e del super lavoro tecnico fatto quest’anno (lotta libera, Luta Livre e BJJ), è entrato tutto in versione fotocopia (era la mia giornata), proietta passa finalizza, questo è il mio gioco (attacco, attacco, attacco), a volte va e si incassa, a volte non va e mi incasso eheheh, sta volta è andata bene. Chiudo la stagione con tre competizioni e tre medaglie pesanti (oro agli assoluti di grappling, bronzo agli Europei FILA, ed oro in questa competizione Europea IBJJF), avrò imboccato la strada giusta?
Davide Cembrano –cintura bianca iscritto nelle blu- eliminato alla prima (varie disattenzioni e visibile tensione), l’inesperienza gli fa commettere vari errori, grazie ad una categoria con pochi iscritti si piglia comunque un bronzo. So che te ne fregherai e macinerai lavoro e sudore (così si fa),sei l’hard worker del team, mi gasa la sua tenacia, ti pieghi ma non ti spezzi.
Stesso discorso per Bruno Russo (anch’egli alla prima gara nelle blu), con l’attenuante dell’aver lottato in contemporanea con il compagno, lotta aperta persa d’un soffio, peccato che le mie urla non si sentissero dalla materassina; Bruno ha poca esperienza in gara, ma l’averlo in trasferta con me (era la prima volta) mi/ci ha donato una serenità che raramente ho/abbiamo provato prima di una gara, è una di quelle persone che ti fa sentire speciale (a volte all’eccesso), mi ricorda Lele in versione Punk, sono contento che la filiale di Genova abbia una persona di tale spessore come capitano, orgoglioso di averti come amico.
Enrico Romanelli, mi stupisce (cosa non facile aggiungo), vince la prima con grande autorità, lavorando udite udite da sopra!!! (per un guardero/pigiamaro come lui è una grande novità), commette un errore nella seconda che gli impedirà di accedere alla finale poi conquistata dal suo avversario, guadagna comunque un ottimo bronzo. Su Enrico aggiungo un paio di parole, già anticipategli in settimana a Genova. Ho visto grandi miglioramenti nel lavoro da sopra (che poi mi hai confermato nella prima lotta) e nelle basi (postura lotta sulle prese), adesso occorre amalgamare il tutto e diventare un lottatore a tutto tondo (sei ipercritico con te stesso quindi sta a me farti notare gli evidenti progressi che hai fatto), a volte per fare due passi avanti occorre fare un passo indietro, anche per te come per il sottoscritto mi sento di dire che la strada imboccata è quella giusta.
Chiudo con un consiglio  se percorrete l’Aurelia in zona Venturina, tirate dritto, due piatti di salumi e uno di formaggi € 60, aggiungeteci + quattro polletti scotti e un macinato crudo per un tot 170 euro (…boia).
Rio Grappling Club Sestri e Genova al solito presenti…e pesantemente  medagliati.