lunedì 24 settembre 2018

Aggiornamenti. Andrea Lavaggi Cintura nera di Luta Livre

E' un po' che non scrivo sul blog, la pagina facebook Luta Livre Italia, quella La Superba ed il gruppo facebook la Superba oramai sono i canali dove aggiorniamo il quotidiano del nostro gruppo.
Mille cose sono successe in questi mesi.
_ Danyel prima ha vinto il The Golden Cage, poi ha il late notice ha combattuto ed ahimé perduto contro l'ex UFc Geremy Kennedy (agosto in marocco), nella prestigiosa promotion internazionale Brave

- Matteo Patrone ha vinto il suo superfight al Matside in the cage per Kneebar.

- Abbiamo raggiunto un terzo posto a squadre ai campionati italiani di Grappling

- ho fatto seminari in mezza italia  e si sono aggiunti due gruppi di studio al Network Luta Livre Italia
(il gruppo di Parma il cui boss è  Romano Mainardi ed il gruppo di Torino capitanato da Fulvio Berno che sto seguendo per quel che concerne il grappling).

- Abbiamo tenuto un Mega Camp/raduno a Sestri Levante con docenti la strana coppia Andrea Minguzzi ed il sottoscritto. Il giorno prima del camp ho graduato diversi atleti del nostro gruppo, tra cui spiccano tre nuove Cinture Marroni di brazilian jiu jitsu: Alessandro Ardini, Manuel Gardella e Matteo Patrone

- Anastasia Tonelli ha raggiunto un meraviglioso terzo posto ai mondiali di Grappling in Kazakistan onorando come suo costume la maglia azzurra

- Infine il sottoscritto ha raggiunto il grado di cintura nera di Luta Livre grazie al titolo conferitomi dal mio Maestro Flavio Satiago (questo fa di me la prima cintura nera di Flavio Santiago in Italia, forse la prima cintura nera di Luta Livre in Italia, e di sicuro il primo insegnante ad aver conquistato il grado di Cintura Nera di BJJ e Luta Livre, onere ed onore.
La cosa pazzesca è l'averla presa a breve distanza dalla marrone e durante un documentario sul quotidiano di Flavio un'emozione, al minuto 10 o giù di lì la mia investitura.
Qui il link
https://vimeo.com/273898683

Come al solito Onere ed Onore
Luta Livre Italia, la forza del branco è il lupo la forza del lupo è il branco.



martedì 20 marzo 2018

Flavio Santiago presso la Sede Luta Livre Italia - Cintura Marrone di Luta Livre



The boss in the house.
Flavio Santiago ci ha fatto visita il 9, 10, 11 marzo. per una tre giorni di Luta Livre.

Venerdì lezione per i miei istruttori (Matteo De GomeraAlessandro Ardini e Giacomo Oliva) domanda risposta e sparring (con Tristan Coradini che cresce a vista d'occhio).

Sabato mattina visita dagli amici del Team Centurion del maestro Mario Puccioni.
La sera cena a casa mia a base di pesce con Tristan Coradini Flavio, la mia bimba Cecilia Renzoni, Nicoletta e Claudio Bafico, al solito impareggiabile. L'Uomo anche come maestro Chef spacca. Una serata tra amici, conviviale e leggermente etilica eheheh.

Domenica, in sede lezione sui ribaltamenti "basica", (per modo di dire eheheh), nella sede centrale Luta Livre Italia a Genova in via Bobbio 7 (accademia La Superba).
Come previsto pienone, nonostante diverse (benvenute, visto che non ci saremmo stati) defezioni dovute a Giove Pluvio.
Presenti oltre ai due gruppi di Sestri e Genova, gli amici di X1 Boxing, gli amici di parma, Livorno, Milano, Asti, Spezia, con una media di 30 persone sulla materassina.

Le lezioni sono filate via lisce con novità che saranno messe presto a regime. Al termine della prima lezione con un espediente (foto di rito) Flavio Santiago mi fa mettere il pantaloni del Kimono ( la tenuta ufficiale della LL) ed inaspettatamente mi gradua (cintura Marrone di  LL la quinta cintura, ndr nella LL ci sono due gradi in +).

Cintura marrone di Luta Livre (chi conosce il nostro team Europeo sa che non è uno scherzo...significa mettere una bella taglia internazionale sulla mia testa. Presto mi rimetterò in gioco e staremo a vedere).

Di solito si dice onere ed onore, per me lo è ancor di più, specie dopo aver ascoltato le splendide parole del mio maestro sul lavoro fatto e sui progressi miei e del nostro gruppo. Un'iniezione di fiducia che mi spingerà a lavorare più duramente.

Stiamo lavorando per crescere in maniera uniforme ed elitaria. E' solo questione di tempo.
Chiudo con uno slogan che ho partorito ascoltando e storpiando una canzone al nostro ritorno da Firenze (provate ad indovinare la canzone).
"Luta Livre Italia sempre dalla parte del torto".
La forza del lupo è il branco, la forza del branco è il lupo.
Grazie Flavio Santiago (Love Love Love)



venerdì 16 marzo 2018

Lezioni presso il nostro gruppo di Cagliari (Wolfpack di Simone Lai)

Gli amici della Sailing Gym Cagliari hanno fatto un grazioso video durante la mia ultima visita in terra Sarda i primi di marzo

Enjoy





Ogni volta che vado in sardegna vengo accolto in maniera superlativa, i ragazzi oltre ad essere un gruppo goliardico sono veramente tosti. Arianna e Filippo padroni di casa eccezionali, e Simone Lai una spugna in grado di archiviare e mettere pratica tecniche in un lampo. Ogni volta che lo vedo sembra che lotti con il mio gruppo da anni. Spettacolo
Luta Livre Italia per aspera ad astra

martedì 20 febbraio 2018

II Imola wrestling camp

II Imola Wresling Camp. Ieri si è tenuta nella splendida palestra della Usil Lotta il secondo wrestling Camp con il sottoscritto ed Andrea Minguzzi a tener lezione dinnanzi ad un eterogeneo gruppo di Lottatori - oltre 40 persone - provenienti da diverse realtà italiane.

Per gli amanti della lotta senza Kimono è stata l'occasione per assaggiare un po' del lavoro che si fa nel nostro team Luta Livre Italia e gustarsi le perle dell'amico Maestro Oro Olimpico Andrea Minguzzi, abbiamo lavorato su braccio testa e culla, tutto ovviamente collegato, dalla parte in piedi sino alle finalizzazioni al suolo (io e "taccui" siamo un duo niente male in quanto a programmazione degli allenamenti).

E' stato tutto magistralmente organizzato dall'amico Istruttore Simone Baldi deus et machina di tutto il carrozzone Imola grappling Camp.

Presenti all'evento oltre a tutto il gruppo di Imola sempre più squadra (love love love), Dario Lot Anastasia Tonelli in trasferta con me e Cecilia Renzoni dalla Liguria, gli amici dell'RgC di Bologna e di Firenze Luca Vecchi e Federico Nibbi, Davide Romano Biagiotti del Centurion, gli amici del Rendoki di Massimo Rizzoli capitanati da Davide Baneschi Banosio e Dario Bellandi (tanti cuoricini) il maestro Riccardo Mezzetti da Roma ed alcuni ragazzi del suo gruppo di Treviso che per la prima volta ho avuto il piacere di conoscere, gli amici di Matside La Spezia di Gian Luca Redaelli , I ragazzi della Mediolanum Lotta con i quali collaboro da qualche anno capeggiati da Sergio Gabba, il caposcuola sardo Wolf Pack (Simone Lai che è Zio Lai ) e l'amico nuorese Elia Madau (che un po' tutti amiamo), Riccardo Schwarz amico e compagno di nazionale che si è fatto un botto di km in treno (spero di rivederti presto), il grande Fabrizio Manzo (maestro ed amico caposcuola del team Brasa Italia... anche lui si è scoppiato una levataccia e un botto di km in treno, grazie Fabri), il maestro Mainardi Romano ed i suoi ragazzi di Parma (ci si vede presto ragazzi è stato un piacere conoscervi) Andrea Copercini da Pavullo, i due gemelli Foti dal lago di Como, Saverio Scaramuzzi (pluricampione Italiano di greca che ha fatto da UKE ad Andrea, per la gioia della mia cervicale) e tanti altri, raga se mi sono dimenticato taggatevi nella foto che poi posterò.

Oltre 40 persone con la passione per gli sport lottatori, buona parte appartenenti al nostro network che sta crescendo qualitativamente e quantitativamente. Il giorno prima a porte chiuse saremo stati in una ventina.

Appena ho iniziato il riscaldamento, mi sono accorto che avremmo lavorato bene, tutta gente con un'ottima acrobaticità, veloci nell'apprendere e con tanta curiosità. Ho visto un vivo interesse e spero che il lavoro presentato sia piaciuto (almeno i feedback in loco erano strapositivi).
Nota dolente lascio il camp durante la lezione di Andrea per dirigermi verso Livorno per fare l'angolo a Matteo De Gomera e Alessio Sacchetti verso Prato apprendo che gli spareggi erano finiti, così è la vita, loro due si rifaranno presto ne ho la certezza, ed io? Io correrò più forte. Insieme si cresce.

Imola Wrestling Camp/Luta Livre Italia

La forza del Lupo è il branco la forza del branco è il lupo 

martedì 23 gennaio 2018

Trasferta Leccese 19-20-21 gennaio

Questo w.end l'ho trascorso in visita alla nostra filiale Leccese, in compagnia di Giuliano Fasiello e dei ragazzi del Team Valetudo Lecce.

Venerdì ho tenuto una lezione sulla guardia per MMA, il sabato mattina una lezione privata e sparring con il "fuoriLecce" e nel pomeriggio una lezione su passaggi di z guard più una posizione particolare, la domenica passaggi alti di z guard e leglock (qui e la qualche ghigliottina).

E' stata la mia seconda volta in terra pugliese ed ho potuto riscontrare un notevole incremento tecnico dall'ultima mia visita, segno che i ragazzi stanno lavorando su quanto visto.

Un gruppo giovane agonistico, con ottime individualità ed un leader con una forte personalità amato e rispettato dai propri allievi.

Durante la mia permanenza sono venuti a partecipare alle lezioni Tommaso Pispico e Claudio Annicchiarico, il primo maestro e cint. nera di Bjj ed il secondo Thai Boxer e Fighter pro di MMA.

Stiamo lavorando per dare una soluzione di continuità alle mie visite nel salento, quasi sicuramente tornerò verso aprile e forse dico forse ci sarà una scorribanda prima del prossimo Magnum FC, evento che vede protagonisti sia Claudio Annicchiarico che Rosario Vitale.


Luta Livre Italia
Similes cum similibus congregantur

giovedì 11 gennaio 2018

SEMINARIO AD ASTI 14 GENNAIO 2018


Il 14 sarà la mia priva volta ad Asti in veste di allenatore. Takedown e transizioni per il grappling saranno l'oggetto della lezione.

Tutte le info nella locandina

COPPA ITALIA GRAPPLING FIGMMA - 3 ° POSTO A SQUADRE - LUTA LIVRE ITALIA

Coppa Italia di Grappling 2017. Ci presentiamo per la priva volta come gruppo LUTA LIVRE ITALIA, noi La Superba (SL e Ge), Anteros (Sp), Usil (Imola), Wolf Pack (Cagliari).
Posto innanzitutto i risultati gruppo per gruppo. Noi Oro Matteo Patrone (Matteo De Gomera) - 62 cl A, Argento Federico Gardella - 84 cl A, Argento Prepu (zio lai attenzione - 71 cl a Vet) - Bronzo Gianmarco Rodriguez Aviles su 7 atleti (Dario Lot occorre gareggiare di +, Manuel Gardella un errore nella prima lotta su proiezione focus focus focus, Alessandro Ardini mi sei piaciuto moltissimo, livello tecnico impressionante, Mirko Mirin Mulè sotto a far legna).
Spezia Pulcini Erbini Serena 1° CL, Fanciulli Erbini Antonio 1° e Erbini Giovanni 2° all'over time, match in assoluta parità, valeva 2 ori, Marco Galli Esordienti 53kg 1° CL, Vespa Maria Carolyna Poe Esordienti 52 kg 1° CL, Anastasia Tonelliclasse A 53kg 1° CL, Assoluto donne 2° CL.
Sabato al Roma Challenge 1° CL Adult Blu, 2° CL assoluto cinture Blu (ndr eccezionale).
Aggiungo una cosa, Nastia per me è l'AGONISTA, entra in "zona" (che è una fase mentale di assoluta concentrazione) molto prima di gareggiare, riuscendo a mantenerne la condizione per ore (personalmente il mio focus dura al massimo 10 minuti, lei mi distacca su questo aspetto di svariate lunghezze).
Nonostante sia relativamente poco che pratica questa disciplina, è già arrivata al vertice della categoria, ed ha margini di miglioramento siderali (un capitano ideale). Fiero
ANTEROS IL MIGLIOR GRUPPO GIOVANILE
Cagliari in 3 Simone Lai bronzo - 71 cl A , Mocci Andrea 77 kg cl C, Iscaro Gabriele 77 kg d.
Il gruppo di Cagliari mi gasa di brutto, scanzonati, guasconi, ed aggressivi, tutti con la testa che piace a me, goliardica ed agonistica.
A Simo ho detto, è la tua prima in cl A, in una categoria moolto dura però puoi fare bene per me sei un outsider (la sua risposta è stata io sono un contender zio Lai un figo), ha lottato da Dio e nell'incontro perso era sopra di due punti, non capitalizzando per un difetto d'attenzione, dicono tutti che ha uno stile simile al mio ed in effetti mi ci ritrovo tantissimo (via le sbavature ed un filo di aggressività in più ed il lupo diventerà famelico).
IMOLA Alex Bertinazzi Oro Junior 62 kg cl A (passavo vicino alla materassina e tra un po' mi lancia in suplex un ragazzo addosso...mostro), Nicolò Bacchilega Oro Junior 71 kg classe D, Said Yousefi oro Junior 66 kg classe D (BOOM), Lorenzo Geminiani bronzo Junior 66 kg classe D e Argento 66 kg Senior classe C, Alessandro Iorio bronzo 71 kg Senior classe C, Luca Cassani bronzo 84 kg Senior classe D, Alai Bargaoui bronzo Senior oltre i 100 kg classe A (palle fumanti ne abbiamo da vendere).
Dire imola per me è come dire Sestri vecchi tempi, un gruppo di scavezzacollo, capitanati dal più grosso menabelino tascabile che conosco Simone Baldi, senza di lui il nostro team forse non esisterebbe a lui ho lasciato l'incombenza della premiazione, per un duplice motivo, è stato con me nel progetto da subito, in mia assenza è lui a cui fare riferimento come network, è in giro da tanto tempo e sta tirando su belve fameliche, grande lotta in piedi ed una ricerca continua e morbosa della finalizzazione. Mi gasate.
Chiudo facendo i complimenti a due miei atleti in primis la cintura blu (ancora per poco...gli darò la bianca...) Sestrese, Federico Gardella.
L'elefante marino di Neirone (20 anni sic!!!) nonostante un infortunio recente alla caviglia arriva in finale con due magistrali finalizzazioni, arrendendosi solo al superlativo Pasquini nella - 84 (cint nera), ed il mio patatino del cuore il furetto di Arenzano Matteo Patrone, che segue alla lettera la strategia e vince la categoria, che emozione ero commosso è stato bravissimo, testicoli e testa...l'ho preso che sembrava sifilitico, grammo come la fame ed ora è un grappler temibile ahhahah. Avete rotto un filo le palle con la scissione, ma vi voglio strabene. Sono orgoglioso di voi grazie cuccioli.
Poi posto le foto.
LUTA LIVRE ITALIA
UNO PER TUTTI E TUTTI CONTRO UNO (la nostra è una piccola organizzazione ma ha un alto tasso di aggressività)