martedì 22 aprile 2014

Allenamento Open Presso il Dojo Kimur Genova.

Sabato 19 si è svolta la prima lezione aperta NoGi officiata dal Rio Grappling Club Genova.
Più di venti persone si sono trovate presso il Dojo Kimura del Maestro Raimondo, essenzialmente miei allievi delle due accademie di Genova e Sestri, un amico della Lotta Colombo (l'atleta Fiamme Oro Andrea Gatti), ed una decina di allievi di Marco Penco a sua volta mio allievo (Dojo Katana).
Due ore filate via lisce con una cinquantina di minuti di riscaldamento e tecnica (tutta incentrata sulla kimura in omaggio all'accademia ospitante) e del sano sparring finale 30/40 minuti.
Dulcis in fundo con alcuni "temerari" taglieri di salumi e formaggi e vino nel locale di Nervi che la settimana prima mi aveva fatto conoscere Marco.
In futuro organizzeremo sempre più lezioni aperte ed open mat in quel di Genova, e per farci conoscere e soprattutto perché sono divertenti, si fa team building e si conosce sempre gente nuova.
Oss

giovedì 17 aprile 2014

Allenamento presso il Dojo Kimura - 19/04/2014 ore 10:30

Questo sabato, dalle ore 10:30 sino a mezzogiorno, terrò una lezione gratuita ed aperta a tutti, neofiti e non (NoGi ovvero senza Kimono) presso il Dojo Kimura a Genova Quarto (poco prima di Largo Cattanei una stradina in discesa in via Giovanni Maggio). Chiunque voglia avvicinarsi alla nostra disciplina, si porti braghette corte ed una maglietta (o pantalone del Gi e rash LL style) , venga ad allenarsi con il nostro gruppo, sarà l'occasione per passare un sabato in maniera diversa.
Rio Grappling Club Sestri e Genova a porte aperte.

lunedì 14 aprile 2014

Non regalo cinture, non le vendo, né le considero.

Pubblico un post scritto tempo addietro e rimasto in bozze per un mesetto...(poteri divinatori).
Per chi fosse intenzionato a seguire i miei corsi di BJJ, LL o Grappling al solo fine di passare di grado/cintura consiglio vivamente di andare altrove - di mio le considero ben poco perché retaggio da marzialisti mentre io  preferisco allenare lottatori -, detto questo, ci sono svariate palestre dove il percorso è assai meno tortuoso, potete comodamente evitare di frequentare le mie lezioni, il Rio Grappling Club Sestri e Genova (ora La Superba) non è il posto adatto.
Non è mio costume lesinare cinture a persone che non conosco e che non considero ancora sufficientemente pronte.
Questo significa che per essere graduati dal sottoscritto dovete: A) essere parte di uno dei miei gruppi, b) dovete essere tecnicamente all'altezza. C) Guadagnarvi la mia fiducia, cosa non facile (sono un ligure/valtellinese diffidente per natura).
Potete essere tecnicissimi, grandi campioni o presunti tali (il mondo del bjj ne è pieno) ma se volete bruciare le tappe, il mio consiglio  resta  il primo sopraccitato, andate altrove, la nostra non è l'accademia adatta a voi.
Lo metto per iscritto a scanso di equivoci, verba volant scripta manent.

Qui un articolo dell'anno scorso. Repetita iuvant
http://spartamma.blogspot.it/2013/05/maestro-di-grappling-e-cintura-nera.html



Seminario presso il Dojo Katana

Questo sabato ho tenuto una lezione presso l'accademia dell'amico ed allievo Marco Penco (Dojo Katana  Nervi).
Più di quindici atleti presenti per due ore di lezione con oggetto passaggi di guardia, ribaltamenti e come sempre  principi.
Per me è stata l'occasione di verificare il buon lavoro che Marco sta portando avanti nella sua accademia e condividere ore piacevoli con nuovi amici.
Rispetto alle prime uscite, ho trovato un livello complessivo più alto, ed alcune buone individualità segno che il percorso intrapreso sta iniziando a dare i suoi frutti.
Per aspera sic itur ad astra.